[dropcap]S[/dropcap] istemi automatici, che nascono da una corretta selezione e integrazione di dispositivi progettati da differenti player del settore per gestire  Illuminazione,  climatizzazione,  sistemi di allarme, controllo degli accessi,  consumi energetici,  suono, audio e video, possono essere sfruttati sia a livello domestico che industriale per apportare grossi benefici in termini economici, di tempo, della sicurezza e non ultimo del nostro benessere.

In quest’ottica è facile comprendere perché la Domotica e la Building Automation vengono inserite in una stessa divisione aziendale. Sfruttare gli stessi canali di approvvigionamento e le stesse metodologie di progettazione che vengono utilizzate a livello industriale anche per le installazioni di tipo domestico, garantisce  una maggiore stabilità dei sistemi e un testing continuo anche su scenari che a volte posso essere molto differenti tra loro.

[divider]

[message type=”custom” width=”100%” start_color=”#FFFFFF” end_color=”#FFFFFF” border=”#A3C832″ color=””]

Questa SBU, che si avvale del supporto delle altre divisioni  aziendali orientate alla programmazione alla sistemistica,  gestisce l’analisi, la progettazione e l’installazione per la fornitura dei seguenti servzi:

Domotica

Sfruttare le  tecnologie per migliorare la qualità della vita nella casa, interagire con essa per migliorare il nostro stile di vita, la nostra sicurezza e anche per una gestione corretta dei consumi. Immaginiamoci una casa progettata per auto controllarsi e gestirsi e allora capiremo così la domotica.

La casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.). (Fonte Wikipedia)

[divider]

Building Automation o Automazione degli edifici:

la Building Automation, identifica quelle costruzioni dove è prente una gestione integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, delle attrezzature informatiche e delle reti di comunicazione per evere riduzioni in termini di costi di occupazione e manutenzione oltre che per accrescere la produttività organizzativa.

Lo struemnto principale per consenitre una completa integrazione delle risorse impiantistiche presenti nell’edificio, sono le  tecnologie informatiche e di telecomunicazioni.

[/message]